martedì 5 maggio 2020

PABLO PICASSO
1881 - 1973
IDENTIKIT: piccoletto ma forte, lavoratore instancabile, geniale, imprevedibile, innovatore, curioso, seduttore, pacifista, innamorato della sua terra, appassionato di tori e corrida....

Lo sapevate... che la prima parola pronunciata da bambino pare sia stata "lapiz" (in spagnolo matita)?.... che a sette anni riesce a disegnare qualsiasi oggetto con grande realismo?.... che a tredici anni disegna già meglio di suo padre (insegnante d'arte)?.... che a quattordici anni realizza il suo primo quadro di grandi dimensioni?.... e che firma le sue opere utilizzando il cognome della madre?
Scoprite di più guardando questo video
Picasso sperimenta e cambia stile in continuazione, con il passare del tempo dipinge e disegna in modo sempre più semplice, tanto che i suoi lavori sembrano realizzati da un bambino. Ma è proprio ciò che vuole ! In una frase diventata celebre dice: 
"A 12 anni dipingevo come Raffaello, ma ci ho messo tutta la vita per imparare a dipingere come un bambino."

Pensate che disegna la sua famosa colomba, simbolo biblico della pace, con una semplice linea sottile a 79 anni.
 
Ma come nasce una sua creazione? Lui stesso racconta....
"Comincio da un'idea e poi diventa un'altra cosa"
 .... fiori, pesce, gallina....

Picasso si esprime anche attraverso la scultura ed è tra i primi artisti a fare arte RICICLANDO vecchi oggetti, rotti e dimenticati in qualche soffitta. Li assembla e costruisce qualcos'altro, guardate come trasforma una sella di bicicletta e un manubrio.
testa di toro, 1942

Una delle opere più importanti e conosciute di Picasso è GUERNICA nella quale l'artista vuole raccontare il dolore e la crudeltà della guerra. Non rimane indifferente di fronte ai grandi conflitti, ma combatte con le  armi che ha a disposizione: disegno  e colore. Guernica è diventata nel tempo il manifesto contro tutte le guerre, guardate questo video 👇

Si appassiona pure all'arte della ceramica, questa tecnica lo affascina così tanto che in un anno pare abbia realizzato più di duemila pezzi fra piatti, vasi, bottiglie, ciotole... tutti decorati in modo originale. Osservate il piatto nell'immagine qui sotto, la forma rotonda gli ha suggerito la Plaza de Toros con tanto di corrida!

Picasso è proprio un GENIO CREATIVO...
Avete indovinato con cosa sta disegnando?
Con la LUCE 

Dipinge numerosi ritratti e autoritratti. Molto noti sono quelli di Dora Maar, una bella ragazza di cui  si innamora perdutamente. Ma guardate come la ritrae...
Ci mostra il viso della donna sia di fronte che di profilo, come se la vedesse contemporaneamente da angolazioni diverse. La figura sembra scomposta in tante forme geometriche. L'artista spiega così il suo stile davvero rivoluzionario:
"Non dipingo ciò che vedo, dipingo ciò che penso" 

ATTIVITÀ DI DISEGNO: dipingete un ritratto cubista... lanciando un dado 😉 
MATERIALE: un foglio o cartoncino, un dado, colori e una di queste tabelle
PER COLORARE SCEGLETE  LA TECNICA CHE PREFERITE 

Prendete qualche idea anche da QUI. Nel sito PICASSOHEAD potrete costruire dei ritratti direttamente online

OPPURE SE VI VA DI METTERVI ALLA PROVA CON QUALCOSA DI PIU' ELABORATO...GUARDATE QUA


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.