venerdì 20 luglio 2018

Van Gogh Alive - The Experience

Da novembre 2017 ad aprile 2018 Verona ha ospitato la mostra multimediale Van Gogh Alive - The Experience che celebra il famoso pittore olandese. Non potevamo perderci questa occasione e così a marzo abbiamo organizzato la nostra visita. Nelle sale eleganti della Gran Guardia sono sfilate davanti ai nostri occhi, a grandi dimensioni, tutte le opere del grande maestro. I ragazzi delle classi terze hanno vissuto un'esperienza emozionante: avvolti totalmente da luce, colore e musica sono letteralmente entrati nei quadri di Van Gogh.










Prima di entrare nella sala delle proiezioni, la guida ci ha raccontato la vita di Van Gogh e proposto un laboratorio che prevedeva l'osservazione e la lettura del quadro "campo di grano con cipressi". Ogni ragazzo ha avuto una riproduzione dell'opera da dividere in tre piani di profondità, ha colorato il terreno e gli alberi con i pastelli a cera e dipinto il cielo con tempere molto pastose. Infine, il tutto è stato assemblato in modo da ottenere un effetto di tridimensionalità.


La mostra multimediale "Van Gogh Alive" è ora ospitata a Genova e la si potrà visitare fino al 2 settembre 2018


Nel rispetto della privacy, le ragazze che hanno posato davanti alla ricostruzione della famosa camera da letto "indossano" ritratti di donne dipinti da Van Gogh....spero che le mie alunne non se la prendano troppo 🙏😜😅

2 commenti:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.